martedì 11 settembre 2012

Livelli del Sole


La nostra stella molto personale, il Sole è l'alfa e l'omega del sistema solare. La vita sulla Terra è reso possibile dall'energia derivata dal sole. La struttura interna della nostra stella è stratificata come quella di una cipolla. In questo articolo vi presento un tour di strati del Sole, a partire dal nucleo caldo, che è la fonte del suo potere fenomenale verso la corona, in ultima analisi, raggiungendo il vento solare.

Diversi strati del Sole

La teoria dell'evoluzione stellare è così ben sviluppato oggi, che siamo in grado di predire la struttura interna di una stella come il Sole, conoscendo la sua massa iniziale, solo come un parametro. Gli strati del sole mostrano un gradiente termico con temperatura massima al centro e progressivamente decrescente, come ci si sposta verso l'esterno. L'intera massa solare è gassoso e composto principalmente da idrogeno ed elio. Diamo uno sguardo ai diversi livelli del Sole in ordine, partendo dal nucleo interno caldo verso l'esterno relativamente più freddo.

Un'immagine reale del Sole da SOHO (Credit: NASA)

Nucleo Solar

Il nucleo solare è il più interno di tutti gli strati del Sole, con una temperatura di circa 15 milioni di gradi Kelvin! La densità del nucleo è di circa 160 g / cm3, che è dieci volte quella di un blocco di piombo, che si suppone essere una delle più fitte oggetti sulla Terra. Non sorprende che, il 40% della massa del Sole è contenuta all'interno del nucleo, che occupa solo il 10% del suo volume!

A queste alte temperature e densità elevate, i nuclei di idrogeno non rimbalzano quando si colpiscono a vicenda, ma si fondono insieme per formare elio! Questo è il processo di fusione nucleare che è responsabile per la produzione di energia fenomenale del sole. Una frazione della massa fusa viene convertita in energia. Reazioni di fusione rilasciare molto elevati raggi gamma e neutrini di energia che iniziano il loro viaggio dal nucleo interno e si fanno strada verso la fotosfera. Nel suo percorso, ad alta energia di raggi gamma fotone viene convertita in diversi fotoni a bassa energia attraverso collisioni con gli atomi del gas. I neutrini sono inarrestabili e passano attraverso la busta solare senza reagire a qualsiasi questione. Per saperne di più sulla fusione nucleare nelle stelle.

Busta radiativo

Lo strato successivo, all'esterno del nucleo è lo strato radiante o la zona convettiva. Temperature: ecco circa 4 milioni di gradi Kelvin, il che significa reazioni di fusione non può avvenire qui. La densità scende troppo significativamente e il resto della percentuale del 60% della massa solare è contenuta nel volume 90% della busta esterna solare. Relativamente più opaco, la busta solare trasferisce il calore lentamente verso gli strati esterni del sole attraverso convezione, a causa del gradiente di temperatura attraverso esso. Cellule enormi di gas circolanti uscire in correnti convettive che si estendono per centinaia di chilometri. Ecco perché questo involucro è chiamata zona di convezione. Celle di convezione di gas caldo circolante vengono create che aumento del numero verso gli strati esterni del sole.

Fotosfera

Alla fine della zona convettiva è fotosfera, che è la superficie del sole. Solo poche centinaia di chilometri di spessore, questo è lo strato più esterno e visibile solo del sole. Rispetto agli strati interni del Sole, questa è anche la più cool. Questo è il livello da cui vengono emessi i fotoni a bassa energia che costituiscono raggi solari. La sua composizione può essere studiati analizzando lo spettro di emissione del sole. La fotosfera è composto da alcuni punti a bassa temperatura o più freddi che vengono chiamati 'macchie solari'. Essi sono creati a causa delle dinamiche del campo magnetico solare. Si intensificano periodicamente in un ciclo di 11 anni.

Cromosfera

Fuori dalla fotosfera, è uno dei più sottili strati del Sole, chiamata cromosfera. E 'composta principalmente da idrogeno, che gli conferisce un colore rosso, che viene osservato durante un'eclissi solare. La sua temperatura è superiore della fotosfera a 7000 Kelvin.

Corona

Dopo la cromosfera, arriva il più esterno di tutti gli strati del Sole, che è la corona. Esso circonda la cromosfera ed è il più raro di tutti gli strati del sole. Sorprendentemente, questo strato ha una temperatura che varia da 1 a 3 milioni kelvin! La fonte di riscaldamento coronale è ancora un mistero. Vi è una congettura che la corona viene riscaldato per effetto del campo magnetico, ma resta essere convalidato. La corona è testimone di esplosioni ad alta energia di energia chiamati i brillamenti solari, che si estendono per distanze superiori a raggi terrestri molti e durano per molte ore! Le loro temperature sono state registrate per essere vicino a 11 milioni kelvin! Nell'immagine qui sopra, potete vedere un flare solare di grandi dimensioni, fotografata dalla sonda SOHO della NASA.

Altri fenomeni osservati nella corona sono masse di gas espulsi chiamati protuberanze. Corona può essere osservata solo durante le eclissi solari in modo chiaro quando la fotosfera è bloccato dalla luna.

Solar Wind

Fuori dalla corona, il gas solare si estende sotto forma di vento solare, che sono particelle ad alta energia come i protoni e gli elettroni, che vengono espulsi dal Sole e viaggio a bordo del sistema solare e oltre. Siamo sulla Terra sono protetti da queste particelle ad alta energia che viaggiano a velocità superiori a 500 m / s, dal campo magnetico della Terra che intrappola le particelle. Il punto in cui la portata del vento solare termina viene chiamato dell'eliopausa. Questo punto non è esattamente conosciuta, in quanto si estende ben oltre i confini più lontani del nostro sistema solare.

Quindi, questo era un riassunto dei fatti sui diversi strati del sole. A pensarci bene, nonostante le sue dimensioni gigantesche e la produzione di energia travolgente, Sun è solo una stella nana media rispetto ad altre stelle della nostra galassia! L'unico parametro che determina la produzione di energia e la struttura interna di una stella è la sua massa iniziale. Stelle massicce hanno una vita movimentata ma molto brevi, mentre le stelle di piccola massa come il nostro Sole hanno una vita relativamente tranquillo e durare più a lungo. Essi agiscono come centri di sistemi planetari e sostenere la vita che possono eventualmente sviluppare su punti blu come la Terra!

Nessun commento:

Posta un commento