mercoledì 19 settembre 2012

7,7 Terremoto in Cile Foglie 15.000 senzatetto


Con Anastacia Mott Austin

Un terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito il Cile a circa 0:40 ora locale il Mercoledì, per esempio i rapporti ufficiali.

Il sisma ha colpito circa 105 chilometri a nord di Antofagasta, città portuale capitale. Secondo i rapporti del United States Geological Survey (USGS), si trovava ad una profondità di circa 37 miglia.

La città più colpita è stata la cittadina di Tocopilla. "Una delle zone più colpite potrebbero essere Tocopilla, dove alcune case nella parte occidentale della città, che sono fatti di materiali più leggeri, sono stati colpiti e abbiamo alcune persone ferite", ha detto il vice ministro dell'Interno Felipe Harboe ai giornalisti televisivi.

La profondità del sisma è stata una buona notizia, come terremoti si trovano vicino alla superficie terrestre s sono le più mortali.

La scossa è stata avvertita come lontana come la capitale boliviana di La Paz, e in molte zone del Perù.

"E 'stato terribilmente forte," ha dichiarato Andrea Riveros, un testimone che si trovava presso il Park Hotel a Calama, alla stampa. "E 'stato molto lungo, e c'era un sacco di rumore sotterraneo."

Ci sono state segnalazioni di linee elettriche abbattute, edifici crollati, e le crepe maggiori all'aeroporto Antofagasta.

Rapporti di pregiudizio sono stati ancora in arrivo, ma non i conti di morti a partire dal momento della stampa.

Facendo eco a ciò che la maggior parte delle persone che già conoscevo, un rappresentante dell'Ufficio Nazionale di Emergency ha detto quotidiano locale Diario Financiero, è stato "un terremoto di forte intensità."

Il Cile è il più grande esportatore mondiale di rame s, e il potere di miniere di rame più è stato tagliato, arresto temporaneo mineraria.

Tsunami avvertimenti sono stati emessi inizialmente per il Perù e Cile, ma perché il terremoto ha colpito finora interne, non ci si aspettava grandi tsunami. Funzionari degli Stati Uniti ha esortato cautela, però. "Alcune zone costiere delle Hawaii potrebbe subire piccole modifiche non distruttive del livello del mare e delle correnti forti o inusuali che durano fino a diverse ore", ha detto la statunitense Pacific Tsunami Centro Alert.

La prima scossa è stata seguita da diverse scosse di assestamento di grandi dimensioni, misura 5.7, 5.0 e 4.9, nelle prime ore dopo la temblor.

Nessun commento:

Posta un commento