domenica 7 ottobre 2012

Intervista: Ahmed Moosa sul referendum Historic In Maldive


Il referendum è stata una benedizione sotto mentite spoglie. Un capitolo di storia è stata scritta, ha risvegliato molti.

Le Maldive passato attraverso un referendum il 18 agosto 2007, se deve avere una forma presidenziale o parlamentare del governo.

Uno dei membri fondatori della MDP e Editor-in-Chief di Dhivehi Observer, Ahmed Musa, che vive in esilio, ha parlato del referendum. Am intervista esclusiva

D: I venti del cambiamento per davvero, è storia che viene scritta in Maldive

Ahmed Moosa: Il popolo delle Maldive sono privati ​​del loro, i diritti fondamentali a 'libere e giuste "elezioni da parte del regime del dittatore Gayyoom. Il referendum pubblico sul sistema di governo è stata un'occasione storica, ma la voce del popolo è stato deliberatamente distorto dal dittatore invecchiamento.

Un capitolo di storia è stata scritta. La nostra gente non temono la dittatura di Gayyoom più. Hanno imparato le basi della campagna elettorale libero ed equo senza intimidazioni e vessazioni, come è avvenuto negli ultimi tre decenni.

Q: Qual è stato l'esito del referendum, i risultati, che stava monitorando il referendum, che aveva diritto di voto e vi è stata alcuna violenza

Ahmed Musa: Non c'è dubbio nelle nostre menti che l'esito del referendum è stato truccato. La lista elettorale è stato impreciso. Migliaia di morti erano sulla lista, anche se mio padre, scomparso nel 1997. Inoltre, il numero totale degli aventi diritto (190.000) ha annunciato dal Commissario elettorale è falso. Commissario elettorale stesso ha ammesso un solo giorno dopo il voto che aveva stampato 300.000 schede elettorali e che le schede pochissimi sono stati lasciati alla fine della votazione. Maldive Commissione dei Diritti Umani, i rappresentanti dei partiti politici e un piccolo gruppo di osservatori del Commonwealth ha tentato di controllare il voto.

Il nostro partito, il Partito democratico delle Maldive (MDP) ha detto che i risultati di questo referendum non sono accettabili, precisando i motivi, che è soprattutto a causa di brogli elettorali. Tutti di età superiore ai 18 è stato permesso di votare in questo referendum, in aggiunta alla polizia e l'esercito, che in precedenza non aveva mai partecipato a nessuna elezione pubblica o referendum. Vi è una crescente evidenza che hanno giocato un ruolo importante nel rigging dei voti lanciando parecchi voti ciascuno. Nonostante la brogli e le molestie da parte delle autorità, siamo stati in grado di contenere qualsiasi problema flaring e quindi non la violenza si è verificato.

D: Stiamo assistendo ad un cambiamento del cuore da parte del governo

Ahmed Moosa: Assolutamente no! Gayyoom dittatore e il suo governo ancora una volta tradito il popolo di questo paese da rigging i loro voti e distorcendo la loro voce. Egli è incapace di tenere elezioni libere ed eque. L'uomo è corrotto fino al midollo e se non abbiamo a che fare con lui prima, non riusciremo mai a raggiungere il nostro obiettivo di portare la democrazia vera per la nostra nazione.

Q: Qual era il tuo ruolo in questo referendum e quello di MDP

Ahmed Moosa: Credo che Dhivehi Observer svolto un ruolo significativo per informare le persone dei loro principi di base di un 'sistema parlamentare' per loro al fine di essere in grado di fare una scelta informata. Per quanto riguarda il mio partito, la MDP, che era l'unico partito sostenere il 'sistema parlamentare', ha fatto un ottimo lavoro nella campagna educando il pubblico circa l'importanza della scelta di 'sistema parlamentare' sul 'sistema presidenziale'. Crediamo sinceramente che la gente ha preso una decisione cosciente il 18 agosto, ma come ho detto prima, il voto è stato truccato e la voce del popolo è stato distorto dal dittatore.

Q: Quali cambiamenti può un cittadino comune si aspetta e quali benefici può portare la democrazia parlamentare alle Maldive

Ahmed Moosa: La gente vuole una maggiore responsabilità e migliori servizi pubblici. La gente vuole un governo trasparente, che lavora per il loro bene e siamo convinti che solo un 'sistema parlamentare' in grado di fornire questo. Con un sistema parlamentare, possiamo creare una più ricca, un più tollerante e una società più pacifica. La gente voleva che - ma il dittatore vuole rimanere al potere da cui ha truccato il voto.

D: C'è "potere popolare" nel fare in Maldive? Sei pronto? Sono i programmi preparati

Ahmed Moosa: Abbiamo molto da imparare. Siamo stati colti di sorpresa questa volta. Penso che sia un campanello d'allarme per tutti noi e ai nostri amici nella comunità internazionale.

Una libera elezione è impossibile finché Gayyoom dittatore è permesso di nominare il commissario elettorale e utilizzare i fondi statali e le proprietà di distorcere la voce pubblica. 'La gente Power' sta emergendo nel nostro paese, ma ora credo che ci sia più lavoro da fare a generare i suoi effetti.

D: Il vostro viaggio in corso in India qualcosa da fare per convincere il governo indiano a svolgere un ruolo più equilibrato, nel caso delle Maldive

Ahmed Musa: io sono per una visita privata di famiglia qui, incontrare i membri della mia famiglia, che non ho incontrato negli ultimi 4 anni. Dal momento che sia stato negato il passaporto delle Maldive, non ho un valido documento di viaggio a visitare il mio paese. Sto viaggiando con un documento di viaggio britannico, che è valido per viaggiare in tutti i paesi, tranne il mio, le Maldive. L'India è la più vicina che posso arrivare a casa.

Q: Qualsiasi ultimi commenti

Ahmed Moosa: Credo che questo referendum è stata una benedizione sotto mentite spoglie. Si è risvegliato molti che avevano pensato che sono passati i giorni in cui questo uomo potesse manipolare il voto. Si invia anche un segnale alla comunità internazionale che i dittatori non si pentono e non possono mai diventare democratici. La comunità internazionale ha l'obbligo di proteggere e salvaguardare la voce del popolo, che può essere udito solo attraverso 'libere e giuste "elezioni.

Ahmed Moosa grazie!

Nessun commento:

Posta un commento