martedì 9 ottobre 2012

Effetto orografica


Molte volte, avrai notato che le regioni montane del mondo ricevere maggiori precipitazioni rispetto alle zone costiere. Allo stesso modo, è necessario avere anche venire attraverso le montagne che hanno copertura verde lussureggiante vegetazione da un lato e terra sterile su altri. Questo e altri fenomeni simili sul pianeta Terra sono attribuiti a diversi fattori - e l'effetto orografico è solo uno di loro. Stando alla definizione più semplice possibile, l'effetto orografico è una condizione atmosferica che viene attivato a seguito della forzata movimento verso l'alto di aria incontrando una montagna o un altopiano. Questo fenomeno si traduce alla fine delle precipitazioni sul lato sopravvento della montagna e la pioggia ombra sul suo lato sottovento.

Orografia: una panoramica

Anche se l'orografia termine tecnicamente si riferisce allo studio della formazione e sollievo di montagne, in senso lato è anche usato per riferirsi alla formazione e sollievo di altri terreno elevato. Fondamentalmente, l'orografia è una disciplina di geomorfologia - che in sé è un ramo della geologia che ruota intorno allo studio delle rocce e delle forme terrestri. Lo studio di formazione e sollievo di montagne è molto importante in quanto svolge un ruolo cruciale nella determinazione del clima di varie regioni del mondo. Questo deve aver dato un idea approssimativa in tal senso orografica ha qualcosa a che fare con montagne e altri terreni elevati. Come si arriva attraverso la definizione dei termini di geografia altri relativi a questo orografia, si otterrà un quadro migliore del concetto intero.

Qual è l'effetto orografico?

In geografia, 'effetto orografico' il termine si riferisce alla condizione meteorologiche innescato dal movimento verso l'alto della massa d'aria a venire in contatto con una montagna o qualche altro terreno elevato. Ha un ruolo cruciale da svolgere nella elevate regioni montane del mondo che ricevono maggiori precipitazioni rispetto alla pianura. In poche parole, l'effetto orografico è tutto su come montagne e altri terreni elevati modificare le condizioni meteorologiche prevalenti in una regione particolare.

Quando la massa d'aria si muove su un terreno in aumento, viene automaticamente costretta a spostarsi verso l'alto. Questo movimento verso l'alto della massa d'aria attivato dal terreno salita viene denominato 'ascensore orografico'. Poiché la massa d'aria continua ad aumentare, viene sottoposto a raffreddamento adiabatico - raffreddamento di un corpo di aria senza l'aggiunta o sottrazione di calore o di energia termica. Questo fenomeno - in cui la temperatura diminuisce all'aumentare della quota, alla fine si traduce in condensazione dell'aria. Quando l'umidità relativa è al 100 per cento, si innesca la formazione di nubi e si traduce in precipitazioni - che viene indicato come 'precipitazione orografica'. Alcuni degli esempi più importanti delle regioni che ricevono precipitazioni orografiche del mondo sono gli Stati Uniti nord-ovest, i Monti Appalachi in West Virginia, i Ghati occidentali e meno Himalaya in India, costa orientale dell'Australia, ecc

Mentre il lato sopravvento di una montagna sperimenta forti precipitazioni, tutta l'umidità le nuvole sono scaricata grazie alla quale l'aria che scende sul lato sottovento è asciutto e caldo. Questo, a sua volta, si traduce in un incantesimo a secco - che è noto come un 'effetto pioggia ombra', sul lato sottovento della montagna. Mentre le regioni del lato esposto al vento della montagna ricevono precipitazioni tra i 80-100 centimetri e talvolta anche di più, le regioni sul lato sottovento, che non sono più di 10-20 miglia, difficilmente ricevono 10 pollici di pioggia. Questa è la differenza drastica nei lati sopravento e sottovento di una montagna vivendo effetto orografico. Alcuni esempi di queste regioni sono della California Central Valley, sull'isola di Kauai alle Hawaii, le zone a est del Cascade Range, ecc

E 'stata una breve scrittura su effetto orografico - mira a rendere a conoscenza di questo fenomeno naturale che ha un ruolo cruciale nel determinare le condizioni climatiche delle varie regioni montane del mondo. E 'a causa di questo fenomeno che i lati sopravento dei monti ricevono precipitazioni in abbondanza e diventare verde rigoglioso con copertura vegetale, mentre i versanti sottovento sperimentare siccità e diventare sterile. In parecchi casi, le regioni che sono sottoposte a l'effetto ombra pioggia per lunghi periodi preda alla desertificazione - un fenomeno che si osserva nella Death Valley in California.

Nessun commento:

Posta un commento