giovedì 29 novembre 2012

Spiral Model - un nuovo approccio verso lo sviluppo del software


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Modello a cascata è uno dei modelli più antichi e più semplice progettate e seguite durante il processo di sviluppo del software. Ma il modello a cascata ha i suoi svantaggi, come non vi è alcuna divisione equa delle fasi del ciclo di vita, non tutti gli errori / problemi legati ad una fase vengono risolti durante la stessa fase, invece tutti quei problemi legati ad una fase vengono effettuate nella fase successiva e sono necessarie per essere risolti nella fase successiva, questo richiede più tempo per la fase successiva di risolverli. Il fattore di rischio è la parte più importante, che influenza il tasso di successo del software sviluppato seguendo il modello a cascata.

Al fine di superare gli svantaggi di modello a cascata, è stato necessario sviluppare un nuovo modello di sviluppo software, che potrebbe contribuire a garantire il successo di un progetto software. Un tale modello è stato sviluppato che ha incorporato le metodologie in uso per il modello a cascata, ma ha anche eliminato quasi tutte le possibili / conosciuti fattori di rischio da esso. Questo modello è indicato come "modello a spirale" o "Il modello di Boehm".

Ci sono quattro fasi del modello a spirale, che sono: pianificazione, valutazione, analisi dei rischi e Ingegneria. Queste quattro fasi sono iterativamente si susseguono in modo da eliminare tutti i problemi che sono stati incontrati nella modello a cascata. Iterando le fasi aiuta a sottovalutare i problemi associati con una fase e affrontare tali problemi quando la stessa fase viene ripetuta la prossima volta, programmazione e sviluppo di strategie da seguire durante l'iterazione attraverso le fasi. Le fasi di modello a spirale sono:

Piano: In questa fase, gli obiettivi, alternative e vincoli del progetto sono determinati e sono documentati. Gli obiettivi e le altre specifiche sono fissati per decidere quali strategie / approcci da seguire durante il ciclo di vita del progetto.

Analisi dei rischi: Questa fase è la parte più importante del modello a spirale. In questa fase, tutte le possibili (e disponibili) alternative, che possono aiutare nello sviluppo di un costo-efficacia del progetto vengono analizzati e le strategie sono decise in modo da usarli. Questa fase è stata aggiunta appositamente al fine di individuare e risolvere tutti i possibili rischi nello sviluppo del progetto. Se i rischi indicare qualsiasi tipo di incertezza dei requisiti, prototipazione possono essere utilizzate per procedere con i dati disponibili e trovare una soluzione possibile al fine di affrontare i potenziali cambiamenti nei requisiti.

Engineering: In questa fase, lo sviluppo effettivo del progetto viene eseguita. L'uscita di questa fase viene fatto passare attraverso tutte le fasi iterativo per ottenere miglioramenti nella stessa.

Valutazione del cliente: In questa fase, il prodotto sviluppato è trasferito al cliente al fine di ricevere commenti e suggerimenti dei clienti che possono aiutare a identificare e risolvere eventuali problemi / errori nel software sviluppato. Questa fase è molto simile a quella fase di 'testing'.

Il processo progredisce in senso spirale per indicare il percorso seguito iterativo, progressivamente, un software più completo è costruito come andiamo avanti scorrendo tutte e quattro le fasi. La prima iterazione in questo modello è considerato più importante, come nella prima iterazione, quasi tutti i possibili fattori di rischio, vincoli, vengono identificati i requisiti e nelle successive iterazioni, tutte le strategie note vengono utilizzate per portare un sistema completo software. Le dimensioni indicano radicali evoluzione del prodotto verso un sistema completo.

Tuttavia, come ogni sistema ha i suoi pro e contro, il modello a spirale ha i suoi pro e contro anche. Dato che questo modello è progettato per superare gli svantaggi del modello a cascata, a seguire il modello a spirale, personale altamente qualificato nel settore della pianificazione, analisi e mitigazione dei rischi, lo sviluppo, la relazione del cliente ecc, sono obbligatori. Questo insieme al fatto che, il processo deve essere iterata più di una volta, richiede più tempo ed è in qualche modo un compito costoso.

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