mercoledì 21 novembre 2012

Come sono cascate formate


Le cascate sono un tipo di morfologia, di solito sotto forma di flussi (avendo letto del torrente e le banche) che derivano da una altezza o giù per un pendio, come l'acqua scorre da ripide scogliere o precipizi. La fonte di acqua di cascate varia, in base alla origine. Ad esempio, le fonti d'acqua possono essere ghiacciai, fiumi, torrenti e persino torrenti. E 'un dato di fatto che due delle quindici più grandi cascate sono ghiacciaio alimentato e che, la maggioranza dei rimanenti hanno le loro sorgenti nei fiumi.

Cascate si verificano in ogni continente, tranne che in Antartide. Il Salto Angel, che si trova in Venezuela (Sud America) è la più grande cascata del mondo, con la sua altezza misura 979 metri (3.212 piedi). In termini di numeri, Norvegia guida la lista con cinque delle più grandi cascate.

Come sono cascate formate

La spiegazione di ciò che rende una cascata è controverso tra gli amanti cascata di tutto il mondo. La risposta comunemente accettata è che un corso d'acqua (un torrente, fiume o torrente) che cade da un'altezza di almeno tre metri (circa 10 piedi), con una pendenza di 30 gradi è una cascata.

Cascate si formano a causa di processi naturali. Tuttavia, può anche essere cascate artificiali corpi idrici come cascate da giardino e cascate create da dighe e centrali idroelettriche di potenza. Queste cascate artificiali spesso hanno una altezza minima verticale di cinque metri e l'acqua è presente tutto l'anno. Let 'uno sguardo su come cascate si formano a causa di processi naturali.

Come per la geologia, le cascate si formano a causa dell'attività erosiva del corso d'acqua, che scorre su vari strati di rocce che hanno diversi tassi di erosione. Discutiamo le due conseguenze dell'erosione, un corso d'acqua attraversa su uno strato di roccia tenera avrà più alto tasso di erosione, in confronto ad un'altra zona con uno strato di roccia dura. In un periodo di tempo, il processo di erosione prosegue per erodere le rocce molli, con conseguente inclinazione della d'acqua oltre lo strato di pietre dure.

In tale condizione, la velocità di erosione del suolo è accelerata per effetto irripidimento e maggiore velocità del corso d'acqua. Infine, la pendenza dei corsi d'acqua aumenta e uno stadio entra in cui la pendenza diventa quasi verticale e / o totalmente verticale, che porta alla formazione di cascate. La base in cui è chiamata la cascata terre, una piscina privata.

L'altezza degli aumenti cascata, come corso d'acqua continua a tagliare le rocce morbide. Va inoltre osservato che lo strato di roccia tenera direttamente sotto le rocce dure viene vanificato. In alcuni casi, il corso d'acqua che non ha contatto con la parete di roccia. La roccia sovrastante rigido diventa instabile a causa di sottoquotazione processo, per cui può collassare e ritirarsi.

Quali sono i tipi di cascate

Cascate sono suddivisi in diversi tipi, sulla base del corso di cascate, la quantità di acqua corrente e, soprattutto, il processo geologico che crea la cascata. Le famose cascate del mondo sono raggruppati in due tipi, vale a dire, la cascata e la cataratta. Cascade si formano cascate, se il volume di acqua è di meno e quando ci sono molti irregolari o superfici irregolari sotto la superficie dell'acqua e che, più grandi cascate d'acqua con più volume di acqua, di solito associati con rapide sono chiamati cascate cataratta. Sulla base delle caratteristiche, cascate possono essere cadute cornicioni, le diapositive cadute, cadute, cadute in parallelo scala e cade insieme.

Nessun commento:

Posta un commento